Pubblichiamo il nostro intervento sulle politiche educative in merito all’Educazione Civica nel sistema scolastico italiano, a cura di Daniela Martinelli e Francesco Pigozzo. Il documento fa parte delle attività previste dal progetto Multiscale EU e si colloca nel dibattito successivo alla fase sperimentale di implementazione della Legge 92/2019 con cui l’Educazione Civica è divenuta “materia” del curricolo delle scuole di ogni ordine e grado.
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito sta per licenziare la versione delle Linee Guida di implementazione della Legge, integrata con l’indicazione di Traguardi e Obiettivi specifici di apprendimento. Ma è a nostro parere fondamentale che questo passaggio, che sarà seguito da una relazione del Ministro in Parlamento, non sia vissuto né centralmente né da parte delle autonomie scolastiche come la chiusura formale del processo di riflessione, sperimentazione e confronto sugli obiettivi civici dell’agire educativo – su tutte le scale del sistema scolastico. Il nostro documento contiene proposte concrete, risultati della prima esperienza di sperimentazione e testi utili a stimolare la prosecuzione di un processo che è vitale concepire come continuo e avente valore efficace sulle politiche educative nazionali.
Sarà organizzata una presentazione pubblica del Policy brief a Roma: informazioni di dettaglio su questo stesso sito, appena disponibili.