GONG, ASSOCIAZIONE CROATA “MEGAFONO DELLA DEMOCRAZIA”, INTERVISTA IL COORDINATORE DI “MULTISCALE EU” FRANCESCO PIGOZZO SULL’EDUCAZIONE CIVICA IN ITALIA NEL SETTORE DELL’ISTRUZIONE PROFESSIONALE

Oggi, 2 luglio 2024, Iris Knežević ha intervistato Francesco Pigozzo nell’ambito di un progetto Erasmus+ coordinato dall’organizzazione della società civile croata Gong e intitolato “IMPROVING CIVICS IN VET”, i cui contenuti e obiettivi principali sono perfettamente coerenti con il progetto di formazione per insegnanti Jean Monnet MULTISCALE EU, promosso dal nostro Centro di ricerca.

L’obiettivo generale del progetto è quello di contribuire a un più alto livello di alfabetizzazione e partecipazione civica tra i giovani. Gli obiettivi specifici includono l’aumento delle conoscenze delle organizzazioni giovanili e delle ONG che lavorano con i giovani sul tema dell’educazione civica nelle scuole professionali e il rafforzamento della capacità delle ONG di promuovere il miglioramento dell’educazione civica nelle scuole professionali.

Gong e il suo partner stanno attualmente conducendo un’analisi comparativa di sette Paesi (Croazia, Germania, Romania, Inghilterra, Francia, Norvegia e Italia) che, oltre alla ricerca documentale, include anche i contributi dei cosiddetti informatori qualificati: il prof. Pigozzo è quello scelto per l’Italia.

Questa collaborazione fa parte di una più ampia cooperazione che il prof. Pigozzo e Martinelli stanno sviluppando con l’Università di Zagabria come principale partner croato associato al progetto Multiscala dell’UE e non solo.