Dal 1° aprile 2022 al 31 marzo 2024 l’ICS Viale Legnano di Parabiago è stato capofila del progetto Erasmus+ KA2 (small-scale cooperation) CITTADINANZA MULTISCALARE E IDENTITÀ DINAMICHE, la cui ideazione e realizzazione ha visto protagonisti Daniela Martinelli e Francesco Pigozzo (Gli Spaesati) come ricercatori-formatori e il Centro di Ricerca CITOYEN.NE.S, che hanno co-fondato, come partner specifico.
Le scuole partner del progetto, oltre al capofila ICS Viale Legnano, sono state:
- l’Istituto Comprensivo Thouar-Gonzaga di Milano
- il Collège Yves Klein e la scuola primaria Lanza di La Colle-sur-Loup (Nice, Costa Azzurra – Francia)
- l’Ecole élémentaire Noël Lanza di La Colle-sur-Loup (Nice, Costa Azzurra – Francia)
Sono inoltre stati partner ufficiali:
- la Association Européenne des Enseignants (AEDE – France)
Il Municipio 5 di Milano e il Comune di La Colle-sur-Loup sono stati invece partner associati dal punto di vista formale, ma hanno poi attivamente cooperato nella realizzazione degli eventi pubblici locali previsti.
Insegnanti e classi selezionate delle quattro scuole coinvolte, che raccolgono alunni dai 6 ai 15 anni, hanno svolto un percorso di ricerca/azione che ha previsto fasi di confronto e mobilità transnazionale per i docenti accanto a fasi di formazione e sperimentazione con gli alunni delle singole classi. Perno del programma di lavoro, un curricolo verticale di Educazione Civica che prova a dare risposta ad alcune esigenze decisive per cittadini europei e cittadine europee del XXI secolo: superare l’assunto teorico e le pratiche irriflesse dell’esclusivismo identitario, con particolare attenzione alla molteplicità delle scale territoriali e istituzionali in cui si inquadra un esercizio di cittadinanza all’altezza delle sfide complesse odierne; partecipare in modo attivo e competente alla riflessione e deliberazione collettiva, nelle varie comunità di appartenenza.
I risultati della sperimentazione sono diventati l’oggetto di eventi pubblici nei territori locali coinvolti e di una pubblicazione scientifica bilingue e opean-access edita dalla eCampus University Press. Un primo evento pubblico di lancio del progetto si era svolto a Parabiago, presso la Biblioteca comunale con il supporto del Comune, il giorno 25 novembre 2022 (si legga qui un resoncoto).
Gli altri eventi di disseminazione si sono svolti a La Colle-sur-Loup, Parabiago, online con dimensione europea e Milano.
Il progetto è servito a raggiungere i seguenti obiettivi:
- Comunità educanti più motivate, inclusive e aperte alla dimensione europea della vita sociale e civica;
- Rafforzamento della capacità delle Istituzioni scolastiche di fornire eque opportunità, potenziare la cooperazione con le famiglie e accrescere la partecipazione civica nel loro ampio contesto sociale;
- Sviluppo in chiave transnazionale di un Curricolo EuroCivico, fondato sull’innovativo approccio “multiscalare” e comprensivo di spunti di attività didattiche trasferibili
- Arricchimento del dibattito scientifico e politico a livello europeo, nazionale e locale, rispetto allo sviluppo di uno Spazio Europeo dell’Istruzione.
Ulteriori notizie:
https://www.clg-yves-klein.ac-nice.fr/projets/projet-erasmus/