ID PLUS – PROGETTO ERASMUS+ KA2

Dal 1° aprile 2022 al 31 marzo 2024 l’ICS Viale Legnano di Parabiago è capofila del progetto Erasmus+ KA2 (small-scale cooperation) CITTADINANZA MULTISCALARE E IDENTITÀ DINAMICHE.

I partner del progetto sono:

Il Municipio 5 di Milano e il Comune di La Colle sur Loup sono partner associati.

Insegnanti e classi selezionate delle quattro scuole coinvolte, che raccolgono alunni dai 6 ai 14 anni, svolgeranno un percorso di ricerca/azione che prevede fasi di confronto e mobilità transnazionale accanto a fasi di formazione in loco per i docenti e sperimentazione con gli alunni delle singole classi. Perno del programma di lavoro, un curricolo verticale di Educazione Civica che affronta alcune decisive esigenze per cittadini europei e cittadine europee del XXI secolo. I risultati della sperimentazione diventeranno l’oggetto di eventi pubblici nei territori locali coinvolti e di una pubblicazione scientifica bilingue.

Il progetto è stato concepito e verrà realizzato in collaborazione con due ricercatori e formatori impegnati nel campo della pedagogia della cittadinanza, Daniela Martinelli e Francesco Pigozzo, che sono anche fondatori del Centro di Ricerca CITOYEN.NE.S presso l’Università eCampus. Le attività del programma di lavoro sono tratte dal Curricolo verticale di Educazione Civica da loro elaborato.

Risultati attesi del progetto sono:

  • Comunità educanti più motivate, inclusive e aperte alla dimensione europea della vita sociale e civica;
  • Rafforzamento della capacità delle Istituzioni scolastiche di fornire eque opportunità, potenziare la cooperazione con le famiglie e accrescere la partecipazione civica nel loro ampio contesto sociale;
  • Sviluppo in chiave transnazionale di un Curricolo EuroCivico, fondato sull’innovativo approccio “multiscalare” e comprensivo di spunti di attività didattiche trasferibili 
  • Arricchimento del dibattito scientifico e politico a livello europeo, nazionale e locale, rispetto allo sviluppo di uno Spazio Europeo dell’Istruzione.