Quali sono le conoscenze e le abilità che gli insegnanti devono accrescere, indipendentemente dal livello scolastico e dalla materia insegnata, per potenziare e valorizzare il loro personale contributo alla crescita di cittadini democratici?
Come formare più efficacemente gli insegnanti che vogliono massimizzare i loro risultati educativi in termini di autonomia critica e partecipazione democratica dei cittadini di cui sono formatori?
Queste domande fondamentali sono alla base della ricerca e azione di “Multiscale EU“, cofinanziata dall’Unione Europea come progetto di formazione degli insegnanti Jean Monnet. Ma esse alimentano anche, e continueranno a farlo, un impegno scientifico ed etico a lungo termine, la cui portata va ben oltre il quadro di specifici progetti e mira a rivitalizzare gli approcci pedagogici critici.
Le nostre molteplici esperienze degli ultimi 20 anni, con decine di migliaia di alunni/studenti e con migliaia di insegnanti/direttori scolastici di molti Paesi dell’Unione Europea, ci permettono di (e, in un certo senso, ci obbligano a) avanzare almeno una parte delle possibili risposte a queste domande. Tuttavia, siamo convinti che le risposte alle questioni collettive debbano essere sempre co-sviluppate da coloro che si trovano d’accordo sull’esistenza stessa e sulla definizione di tali questioni, e che condividono un’analoga spinta ad affrontarle.
Per questo motivo pubblichiamo qui un invito a intervenire e presentare contributi scritti in un seminario accademico europeo incentrato sulle questioni sopra esposte, che si svolgerà online – tramite aula GoToMeeting – il prossimo 30 novembre 2024. Promuoviamo questa iniziativa nell’ambito del progetto “Multiscale EU“.
Invitiamo docenti universitari di Pedagogia e di Scienze dell’Educazione, studiosi, ricercatori, borsisti di dottorato e post-dottorato, ma anche attori del settore educativo di tutti i livelli e campi, a partecipare e ad arricchire la discussione su uno o entrambi gli argomenti specifici che abbiamo tratto dalle nostre domande di ricerca quadro, ovvero:
1. Un programma di formazione transnazionale per insegnanti europei in pedagogia della cittadinanza da una prospettiva democratica critica. I contributi possono riguardare (ad esempio, ma non esclusivamente): il racconto o la riflessione su esperienze sul campo già svolte o in via di svolgimento, le esigenze degli insegnanti in servizio, dei precari e di quelli aspiranti in formazione, la progettazione del curriculum e gli obiettivi di apprendimento di un tale programma, le metodologie didattiche, gli ostacoli e le opportunità transnazionali nella cooperazione interuniversitaria, i requisiti specifici a livello nazionale e quelli europei…
2. Le lezioni del curriculum implicito per un’educazione alla cittadinanza democratica. Sono benvenuti contributi teorici ed empirici, normativi e descrittivi, sulle incongruenze e gli ostacoli strutturali (a qualsiasi livello e in qualsiasi campo) di cui gli insegnanti europei dovrebbero essere consapevoli perché hanno un impatto sulle pratiche e sui comportamenti scolastici effettivi.
Il programma del seminario è suddiviso in una sessione mattutina e una pomeridiana, incentrate rispettivamente sui due argomenti.
I potenziali partecipanti sono pregati di inviare un abstract di circa 300 parole e una breve biografia a citoyennes@uniecampus.it entro il 20 ottobre 2024 – sono ammesse tutte le lingue ufficiali dell’UE.
La presentazione e la discussione dei singoli contributi durante il seminario saranno necessariamente in inglese o francese, seguite dalla pubblicazione in volume (o su rivista) nelle stesse lingue. La scadenza per l’invio del contributo finale è il 10 dicembre 2024: i contributi dovranno essere di circa 5000-7000 parole.