La Carta dei Diritti fondamentali dell’Unione Europea

Nel corso del primo semestre 2022 la prof. Alessandra Mita, docente di storia moderna presso l’Università eCampus, ha proposto a diverse classi e istituti della scuola secondaria, sia di primo che di secondo grado, tra Lombardia e Toscana, una lezione/laboratorio sulla Carta dei diritti dell’Unione Europea e i suoi valori. L’attività si è svolta nella cornice del progetto Jean Monnet Teacher Training Multiscale EU. L’attività ha ispirato anche la proposta di uno Jean Monnet Module che è stato poi selezionato e che prende avvio proprio nel corso dell’Anno Accademico 2022/2023: StoValEU.

Pubblichiamo qui alcuni materiali relativi alla realizzazione dei primi incontri svolti nell’ambito di Multiscale EU. Questa attività resta facilmente replicabile presso le classi interessate anche nel corso degli Anni Scolastici 2022/2023 e 2023/2024! Scriveteci a citoyennes@uniecampus.it

L’intervento nelle classi ha inteso chiarire i principali valori europei espressi nella Carta dei diritti dell’Unione Europea – proclamata nel 2000 ed entrata in vigore negli attuali 27 Paesi dell’unione nel 2003. La conoscenza, anche in una dimensione storica, dei valori comuni di libertà, tolleranza, inclusione, per accennare solo ai principali, è fondamentale per raggiungere una cittadinanza europea attiva.

L’attività proposta nelle secondarie di primo grado aveva durata di due ore. Nei primi quarantacinque minuti venivano illustrati i contenuti dei principali articoli della Carta (corredata dalle vignette di Roberto Benotti); dopo una pausa, gli alunni – divisi dai loro insegnanti in gruppi – interpretavano un articolo da loro scelto con una vignetta che è stata poi presentata alla classe.

Per le classi della scuola secondaria di secondo grado si è trattato invece di una lezione frontale di un’ora e mezza seguita da un dibattito.